Partecipare ad Attività estive e CRE

Descrizione

Partecipare ad Attività estive e CRE

Le attività estive e CRE sono progetti educativi e ricreativi, offerti ai bambini/e adolescenti  nel periodo estivo, che si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro durante la chiusura delle scuole nonché offrire proposte aggregative, ludiche ed educative. 

Consente inoltre di far trascorrere ai bambini e adolescenti il periodo estivo in compagnia e spensieratezza, pur mantenendo una valenza educativa. Durante la giornata sono infatti organizzate una serie di attività ludico-ricreative, sportive, pedagogiche e di animazione, differenziate per fasce d'età.

In questo modo si facilita l'incontro e la socializzazione tra i bambini e ragazzi proseguendo l'azione educativa della scuola.

I servizi ricreativi estivi sono gestiti dalle Agenzie Educative diverse e alcune attività e proposte anche dal Progetto giovani (in base all’età dei ragazzi), il Comune riconosce un contributo economico per la compartecipazione al costo della retta in relazione ai criteri che vengono definiti annualmente.