Descrizione
Una borsa di studio è un finanziamento agli studi o un premio di riconoscimento per studenti particolarmente meritevoli.
Le borse di studio contribuiscono ai costi di mantenimento agli studi e al raggiungimento del pieno successo formativo, infatti sono dedicate a studenti che hanno minori disponibilità economiche.
I requisiti per l'ammissione, la quantità delle borse di studio comunali e i relativi importi dipendono dalla disponibilità economica dell'ente, quindi possono variare di anno in anno e sono approvate con apposita Deliberazione di giunta.
In Comune di Azzano San Paolo …
Per maggiori informazioni sul bando per l'erogazione di sussidi a studenti universitari consulta il regolamento comunale
Approfondimenti
L’Amministrazione Comunale di Azzano San Paolo, Assessorato all’Istruzione, nell’ambito del Piano Diritto allo Studio, bandisce un concorso per il conferimento di numero 6 assegni di studio dell’importo di € 250,00 a favore degli studenti capaci e meritevoli residenti in Azzano San Paolo, che abbiano conseguito nell’anno scolastico 2021/2022 il diploma di maturità presso un istituto superiore statale o privato, con la finalità di incentivare la carriera scolastica.
Sono fissati i seguenti requisiti di ammissione al bando di concorso:
- Residenza nel comune di Azzano San Paolo da almeno un anno;
- Aver conseguito il diploma di maturità presso un istituto superiore di statale o privato/paritario;
- Non avere conseguito alcun ritardo nel corso degli studi (non essere ripetente);
- Non aver beneficiato per più di due volte di borse/assegni di studio messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Azzano San Paolo;
- Non beneficiare di borse di studio istituite da altri Enti Pubblici, per i medesimi risultati scolastici presentati per la partecipazione al presente bando.
Sono esclusi gli studenti che abbiano conseguito il diploma presso:
- corsi per corrispondenza;
- scuole e corsi all'estero.